Il corso triennale di DESIGN Making for the Pluriverse – nato in collaborazione con Studio Formafantasma e giunto alla sua settima edizione – guarda alla disciplina del design come strumento per il disegno di nuovi prodotti e strategie di comunicazione che possano avere un ruolo decisivo nello sviluppo di un processo di cambiamento che riguardi la società, la produzione e l’economia.
Diploma accademico di primo livello equipollente a Laurea (legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca).
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di rispondere alle urgenze ecologiche globali e contemporanee attraverso lo studio e l’applicazione dei nuovi sistemi produttivi e di informazione digitale e, allo stesso tempo, di quelli locali e artigianali. Questo significherà lavorare fisicamente con dei MATERIALI, disegnare nuovi PRODOTTI e sistemi per COMUNICARLI, confrontarsi con le nuove TECNOLOGIE, ma - allo stesso tempo - ripensare al ruolo del DESIGNER, chiamato a operare applicando i principi e i valori di una “ECOLOGIA PRODUTTIVA” orientata alla ricerca del proprio progettare e a farsi promotore di nuove forme di dialogo col territorio nel rispetto dell’ambiente e delle diverse forme di vita.
Opportunità professionali
I laureati, al termine di un percorso orientato a favorire e promuovere lo sviluppo di una professionalità di dimensione europea, potranno svolgere la loro attività sia nell’ambito della libera professione - in studi e imprese che operano nel design di prodotti, dei servizi, nelle comunicazioni visive e multimediali - sia all’interno di istituzioni pubbliche e private, anche di natura formativa. Il percorso costituisce una solidissima base per gli studi a livello di laurea magistrale, anche in contesti internazionali.
Durata | 3 anni |
Lingua | Italiano |
Titolo | Diploma accademico di primo livello |
Crediti | 180 CFA |
Specializzazioni | Product Design Grafica Modellazione 3D |
Sei interessato?
1° anno: I am
Il primo anno è dedicato a chi sei tu come giovane designer: dovrai trovare te stesso nei materiali, nei colori, nelle forme e nelle immagini. L’approccio educativo sarà basato su una commistione tra teoria e pratica, in cui anche le lezioni più accademiche saranno tradotte in esercitazioni per comprendere il potenziale e le problematiche degli strumenti alla base del design, e per cominciare a sviluppare un tuo linguaggio visivo e progettuale.
Attività extracurriculari
Già a partire dal primo anno di corso verranno organizzati attività extracurricolari come visite in musei, workshop, collaborazioni con realtà esterne e viaggi, prima sul territorio italiano e poi all’estero.
2° anno: you are
Il secondo anno è dedicato al confronto con l’altro. Ti sarà chiesto di applicare quello che hai imparato l’anno precedente per la progettazione di oggetti o strumenti di comunicazione a servizio di un’altra persona. In particolare, sarai guidato a sviluppare maggior consapevolezza formale, compositiva e del contesto in cui il tuo design andrà a operare. Gli insegnati non ti spingeranno solo ad apprendere da loro, ma soprattutto a porti delle domande e a mettere in discussione lo stato delle cose per sviluppare idee originali e innovative.
Study visit
Nel corso del secondo anno di studi sarà organizzato un viaggio in un Paese europeo, durante il quale gli studenti visiteranno sia musei locali, sia studi o agenzie di design rilevanti per la loro professione.
3° anno: we are
Il terzo anno è dedicato allo sviluppo della tua tesi di laurea: deciderai se concentrarti sulla progettazione del prodotto o della comunicazione visiva e video. Sarai chiamato a vedere la tua attività di progettista come parte di un sistema più ampio e complesso. Se, per esempio, dovrai disegnare una sedia in rovere, il tuo ruolo sarà prima di tutto quello di capire come opera l’industria del legno, come cresce una foresta e le relative politiche ambientali, per disegnare un oggetto o un sistema di produzione che implementi biodiversità in un’industria che sta diventando sempre più monometrica. Tale risultato potrà altresì essere raggiunto realizzando un documentario o una piattaforma online che renda più coinvolgente e comprensibile per l’utente la relazione tra economia, sfruttamento delle risorse e cambiamento climatico.
Principali insegnamenti
Product Design, Environment Design, Metodologia progettuale, Disegno tecnico e progettuale, Modellistica, Modellazione digitale - 3D, Storia dell’arte contemporanea, Storia delle arti applicate, Progettazione urbana, Grafica, Fotografia, Storia dell’architettura, Architettura di interni, Analisi del territorio e progettazione del paesaggio, Progettazione di allestimenti, Data visualization, Tecniche di ripresa e montaggio video, Fenomenologia delle arti contemporanee, Informatica, Lingua inglese.
Alcuni progetti realizzati nell'ambito del corsoSome projects carried out as part of the course
MADE Camp
CAMP come “campus”, ma anche come “accampamento”.
Già a partire dal primo anno di corso verranno organizzati viaggi in Italia
e all'estero, escursioni, visite a musei e a manifestazioni artistiche, workshop ed esperienze intensive e collaborazioni con realtà esterne all'Accademia.
Percorsi che ogni studente affronterà portando con sé uno “zaino” da riempire di nuove esperienze, e dal quale attingere quanto appreso durante il proprio percorso di studi, mettendosi alla prova in contesti sempre nuovi e sfidanti.