Incastri

Corso

Design

Anno accademico

L’incastro è il modo più “pulito” e durevole per assemblare due pezzi di legno. Ed è anche il più antico: molto prima che venissero inventati chiodi e colle, si trattava dell’unica tecnica per costruire mobili, capanne, utensili...

Nel corso dei secoli, e soprattutto durante il Medioevo, questo metodo di assemblaggio è stato sviluppato e affinato: gli ebanisti di tutto il mondo si sono sfidati in questa vera e propria arte, realizzando oggetti con incastri sempre più solidi e sofisticati. L’incastro è un decoro funzionale, strutturalmente necessario ma anche esteticamente determinante per l'aspetto di un prodotto o di un'architettura, di cui mette in evidenza in modo sincero e immediato la qualità e la struttura. Una sfida per designer e artigiani, ma anche per chi semplicemente lo osserva e cerca di ricostruire nella propria mente il processo inverso di “smontaggio”.

Ispirandosi allo sgabello progettato dal docente, gli studenti hanno sviluppato diverse soluzioni di incastro senza porsi particolari obiettivi di carattere funzionale, utilizzando pezzi di legno restituiti dal mare e ritrovati nelle spiagge di Siracusa.