Perché MADE

Un approccio innovativo

MADE è la prima scuola che, in Italia, si dà l’obiettivo di lavorare nel punti di intersezione fra design, arte, mestieri, tradizione e cultura locale, dando vita a una piattaforma operativa che vede la sua collocazione nel Sud del nostro Paese, a Siracusa, tornando a investire in un'area troppo spesso trascurata.

Network internazionale

MADE Program ha investito, sin dal principio, risorse ed energie nella costruzione di un network e di programmi di forte respiro internazionale. Docenti e professionisti provenienti da diverse parti del mondo, programmi di scambio con università estere e un biennio tenuto esclusivamente in lingua inglese (così come la sua Summer School) fanno di MADE Program una prima tappa di un percorso potenzialmente senza confini.

Programmi accessibili

MADE Program nasce anche con lo scopo di rendere dei programmi di formazione di alto livello e di respiro internazionale accessibili a un ampio numero di persone, anche in zone abitualmente "dimenticate" dai grandi operatori attivi in ambito formativo. Quindi, rette più basse che in gran parte delle Accademie private italiane e disponibilità di borse di studio per gli studenti più talentuosi in difficoltà economica.

Accreditamento

L'Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi è legalmente riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca e, in quanto tale, rilascia titoli accademici con valore legale, riconosciuti anche all’estero.

Il riconoscimento, oltre a costituire prerequisito fondamentale per gran parte delle realtà lavorative, garantisce agli studenti la possibilità di continuare il loro percorso formativo qualora decidessero di proseguire gli studi con una specializzazione o un dottorato presso un'altra università, italiana o estera.

Vai alla pagina con la lista delle Accademie legalmente riconosciute sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca