Ammissione ai trienni


Requisiti di ammissione

L’ammissione ai corsi accademici triennali è subordinata al possesso del Diploma di maturità di Scuola Superiore in qualsiasi disciplina, e a una valutazione del profilo dello studente che l’Accademia effettuerà sulla base delle sue motivazioni e delle sue attitudini.

La mancanza di preparazione specifica in alcune delle materie che costituiscono oggetto del percorso di studi prescelto (talvolta riconducibile anche agli studi precedentemente effettuati), laddove vengano rilevate buone potenzialità, non pregiudica l’ammissione ai corsi.

Requisiti linguistici (per studenti stranieri)

Agli studenti stranieri è richiesta una comprovata conoscenza e padronanza della lingua in cui sarà tenuto il corso. Il livello richiesto agli studenti non madrelingua corrisponde a un livello intermedio (B1 completo con riferimento alla tabella QCER).

Nel caso in cui non si dovesse essere in possesso di nessuno certificato di conoscenza della lingua, sarà comunque possibile sostenere un test presso The Academy of English a Siracusa, Cambridge Authorized Exam Centre, partner di MADE.


Ammissione

Se deciderai di iscriverti a MADE Program, trascorreremo insieme tre anni di intenso lavoro: è fondamentale quindi capire se questo è il percorso più adatto a te.

Nessun test di ammissione a crocette!

Ti chiediamo invece di mandarci (all’indirizzo mail orientamento@madeprogram.it):

  1. una tua lettera di motivazione che ci spieghi quali sono le ragioni che ti spingono a intraprendere questo percorso;
  2. un tuo portfolio. Se non hai un portfolio vero e proprio, non importa: puoi mandarci un video fatto con il tuo telefonino, una serie di fotografie che hai scattato durante un viaggio, o qualunque altro lavoro che, a tuo modo di vedere, ti rappresenti appieno.

All’interno della domanda di ammissione, troverai l’elenco degli altri documenti che dovrai spedire – sempre a orientamento@madeprogram.it – insieme con la lettera di motivazione e il portfolio. 

Tutte le persone che ci scriveranno verranno contattate per un colloquio di ammissione (presso la nostra sede, o via Skype, nel caso siate lontani), nel corso del quale avremo modo di conoscerci meglio e di rispondere a tutte le possibili domande. Se sei interessato, ti consigliamo fin d’ora di iscriverti alle Open Night, alla nostra Summer School, o a una delle iniziative che periodicamente l’Accademia organizza: totalmente gratuite, sono la migliore occasione per capire come lavoriamo e per comprendere se questo è veramente quello che vuoi fare.


Immatricolazione

Una volta effettuato il colloquio, se deciderai che MADE Program fa per te, dovrai perfezionare l’iscrizione, inviando a orientamento@madeprogram.it la domanda di immatricolazione, insieme con i documenti richiesti all’interno della stessa.

Ti ricordiamo che i corsi sono a numero chiuso e che il superamento del colloquio di ammissione non dà automaticamente diritto all’immatricolazione, vincolata alla disponibilità di posti.

La partenza dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero minimo di studenti per garantire un efficace svolgimento della didattica.


Rette

MADE Program nasce anche con lo scopo di rendere dei programmi di formazione di alto livello e di respiro internazionale accessibili a un ampio numero di persone, anche in zone abitualmente "dimenticate" dai grandi operatori attivi in ambito formativo. Quindi, rette più basse (dal 40% al 50% in meno) che in gran parte delle Accademie private italiane e disponibilità di borse di studio per gli studenti più talentuosi in difficoltà economica.

Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei la retta è stabilita in base all’appartenenza a una determinata fascia di reddito (come da tabella sotto riportata), comprovata dalla presentazione dell’attestazione ISEE.

Documenti scaricabili


Borse di studio

Hai un talento? Ti aiutiamo a esprimerlo!

20 BORSE DI STUDIO X 20 STUDENTI DI TALENTO

Grazie alla generosità dei suoi Partner, l’Accademia è in grado di mettere a disposizione di studenti di talento 20 borse di studio (fino a una copertura del 50% della retta di iscrizione).

Il bando "20X20" è stato prorogato e scade il prossimo 2 novembre.

Elenco dei bandi

02/11/2020
Bando borse di studio "20X20"-proroga
Bando

Documenti scaricabili


Per merito — Intesa Sanpaolo

MADE ha stipulato un accordo con Habacus, in virtù del quale è possibile accedere a “Per Merito”, il programma di finanziamento agevolato di Banca Intesa, appositamente pensato per gli studenti. I vantaggi:

  • prestiti da 500 a 50.000 Euro
  • nessuna garanzia richiesta ai genitori
  • interessi molto bassi
  • 2 anni di periodo “ponte” al termine degli studi
  • prestito restituibile anche in 30 anni

Documenti scaricabili