Alessio Francesco Palmieri-Marinoni è docente di Storia del Costume e della Moda presso l'Accademia di Belle Arti di Siracusa MADE Program.
Storico del Costume, della Moda, del Costume Teatrale e delle Arti Sceniche. Laureato in Filosofia della Storia e Storia del Costume e della Moda, specializzato in Storia del Costume attualmente è dottorando in Storia del Costume Teatrale presso la University of Sussex (UK). Tema portante della sua ricerca è l'indagine sulla relazione tra autenticità storica, storicismo e costume teatrale nel teatro musicale e nell'opera wagneriana. Partecipa con regolarità a convegni internazionali di storia del costume e costume teatrale svolgendo anche attività di consulente per mostre e musei nazionali ed internazionali. Collabora con il Master di II livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano ed è docente presso la Scuola in Design per il Teatro del Politecnico di Milano, Accademia Cappiello di Firenze, IED Milano e Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze. Dal 2017 è Coordinatore Scientifico della Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano. Autore per Art E Dossier, Giunti, Silvana Editoriale, Carocci e Àncora.
È membro di ICOM Italia, ICOM International Committee for Museums and Collections of Costume, Fashion and Textiles e ICOM International Committee for Museums and Collections of Arms and Military History.