ALBERTO MONCADA

Image
fazzina

Alberto Moncada (Siracusa, 1979) è docente di Fotografia presso MADE Program.

Fotografo e guida subacquea, Alberto ama definirsi fotografo d’architettura e fotografo di paesaggi, ma la sua ecletticità lo ha portato nel corso degli anni a  esplorare con successo anche l’orizzonte della fotografia per la moda. L’ambizione per la fotografia nasce da giovane e, ben presto, la passione si trasforma in professione.

Alberto Moncada studia fotografia a Milano presso lo IED e, negli stessi anni, inizia a collaborare con il fotografo Giovanni Chiaramonte. Da questo incontro matura la volontà di specializzarsi come fotografo d’architettura; in quel periodo, viene selezionato per fotografare la casa dell’architetto messicano Luis Barragan, in Messico, in occasione della mostra Entrez Lentement per il Salone del Mobile di Milano. Nel 2010 fonda Studio Mooz nella sua Siracusa.

Nel 2013, la svolta come fotografo di moda, grazie alla collaborazione con lo studio OMA / Rem Koolhaas – Rotterdam per fotografare i fashion show dei marchi Prada e MiuMiu. Nel 2014 viene scelta una sua foto per il rilancio e riapertura della rivista Abitare 538. Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse riviste e quotidiani come Abitare, Interni, Lotus, Domus, Frame, Ottagono, AD, Elle Decor, Wallpaper, Casamica, Case d’Abitare, Fantastic Man, ArtReview.