Lottozero Residency 2/2

Image






Corso

Fashion

Anno accademico

2021/2022
Docenti: Lottozero
Teachers: Lottozero

Uno dei momenti più interessanti per gli studenti di Moda è la residenza presso Lottozero, a Prato, nel cuore di uno dei distretti tessili più importanti d’Europa.

Lottozero è un centro di ricerca di design, arte e cultura tessile, che, anche grazie al proprio laboratorio per la produzione, la sperimentazione e la ricerca Tessile, opera sia come hub creativo, sia come studio di design, sostenendo lo sviluppo di designer e artisti emergenti attraverso scouting, tutoring e residenze creative, facilitando il dialogo e lo scambio con le aziende del distretto tessile locale e al contempo offrendo servizi di consulenza in textile e fashion design, ricerca tendenze, sviluppo prodotto, sempre con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.

Nel corso del periodo di residenza, gli studenti hanno lavorato alla produzione di tessuti non tessuti, realizzando del feltro e sperimentando l’agugliatura su tessuti e capi che essi stessi avevano portato da casa, in una logica di upcycling.

Una specifica sessione di lavoro è stata dedicata alla tintura naturale realizzata con scarti alimentari.

Gli studenti sperimentano la stampa serigrafica con stencil, a partire da disegni che hanno precedentemente realizzato.

Insieme con la docente Cristina Mariani, i ragazzi hanno esplorato i principi della tessitura ortogonale, da un punto di vista teorico e pratico, lavorando su telai a 8 licci.

<per aggiungere altre immagini usare "Media" e non "Immagine">