Federico Venusino

CEMENTINE – IERI, OGGI E DOMANI

Le cementine (o piastrelle in cemento, graniglie di cemento) sono mattonelle artistiche artigianali per pavimentazione e rivestimento, composte da cemento Portland miscelato a polveri di marmo. Diffuse in tutta Europa, America Latina e Stati Uniti, le cementine sono state in larga misura utilizzate fino agli anni ‘30, per diventare via via sempre meno comuni, in seguito all’avvento delle marmette in graniglia e della ceramica industriale. Oggi sono tornate di moda, grazie a un fascino popolare tra stile liberty e déco, diventato a distanza di anni indice di grande ricercatezza.


MAIOLICA SICILIANA

TRADIZIONE E MODERNITÀ

La maiolica è una ceramica a smalto (biscotto maiolicato) che si prepara, si modella ed essicca con gli stessi sistemi delle altre ceramiche. Il nome “Maiolica” viene da Maiorca, isola dell’arcipelago delle Baleari, non tanto perché in quel luogo si producessero esemplari particolarmente degni di nota, ma per i volumi di prodotti esportato. All’estero, è spesso conosciuta come “faïence”, dalla città di Faenza, che per secoli ne fu tra i maggiori produttori europei.

In senso stretto e specialistico, con il termine “maiolica” si intende solo la ceramica a smalto stannifero; in senso lato invece, viene considerata maiolica tutta la terracotta smaltata, ossia qualsiasi oggetto in biscotto rivestito di smalto bianco, decorato e ricotto. Le piastrelle in maiolica hanno sempre caratterizzato dimore di nobili e signori proprio per il pregio e la raffinatezza che sono in grado di fornire agli ambienti. Interessante è anche l’utilizzo di questo genere di piastrelle per il rivestimento di stufe che rappresentano dei veri e propri elementi di arredo.

Federico Venusino