Attraverso la Collezione

Vi aspettiamo mercoledì 10 dicembre, dalle 17.00, alla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo per l’opening di Attraverso la Collezione, la mostra fotografica realizzata dagli studenti e dalle studentesse del MADE del terzo anno di Arti Visive, Animazione e Design.

Guidati dal fotografo Giorgio Di Noto, i ragazzi hanno esplorato il museo, dando forma ad un percorso che unisce documentazione e produzione artistica, nel tentativo di reinterpretare, evocare e raccontare ciò che spesso rimane invisibile.

Accanto alle opere fotografiche, la mostra presenta una serie di pubblicazioni editoriali realizzate dagli studenti con il supporto dei docenti di grafica editoriale Leda Li Pira e Roberto Vito D’Amico. Ogni catalogo propone una lettura distinta del museo, pensata per un pubblico specifico.

Completano il percorso gli interventi degli studenti del corso di Arti Visive, guidati dalla docente Barbara Virginia Tedeschi, che hanno curato la comunicazione visiva della mostra.

L’intero progetto — dalla ricerca alle immagini, fino all’allestimento — è nato grazie alla collaborazione con la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, che ringraziamo per la disponibilità della direzione e del personale.

Attraverso la Collezione si inserisce all’interno di Archia, progetto curato da VAN – Verso Altre Narrazioni – in occasione del ventennale del riconoscimento di Siracusa e Pantalica come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, finanziato come Progetto Speciale dal MiC con il sostegno del Comune di Siracusa e il supporto del Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.

Media Partner
Theatron2.0

Sponsor tecnico
Teyko srl – Officine creative – Siracusa

Scarica il documento
Comunicato stampa (122.79 KB)
mostra