
CONCEPT
La residenza è concepita come uno spazio per una pratica situata, un abitare temporaneo del contesto. Siracusa, in quanto città mediterranea plasmata da molteplici temporalità e attraversamenti culturali, diventa sia sfondo sia interlocutore attivo.
Non è previsto un tema specifico. Gli artisti sono incoraggiati a portare le proprie traiettorie di ricerca, utilizzando la residenza come momento per approfondire, mettere in discussione, testare o riconfigurare la propria pratica. La produzione di nuove opere è benvenuta ma non obbligatoria. La residenza valorizza allo stesso modo le fasi di ricerca, le presentazioni di lavori in corso, la visibilità dei processi e la riflessione critica.
Particolare attenzione è rivolta alle proposte che attivano scambio e confronto con gli studenti dell’accademia e/o con la comunità locale, favorendo il dialogo tra pratiche artistiche e l’ambiente pedagogico del MADE.
FOCUS & METODOLOGIA
La residenza è aperta ad artisti o collettivi che lavorano in diversi ambiti disciplinari, tra cui, ma non solo, arti visive, performance, moving image, sound art, design, pratiche socialmente impegnate e approcci di ricerca o transdisciplinari.
Sono particolarmente incoraggiati progetti che includano workshop, talk, open studio o eventi pubblici con gli studenti e/o la comunità locale. Gli artisti avranno accesso agli spazi e alle strutture del MADE Program e saranno invitati a interagire con studenti e docenti attraverso attività strutturate come workshop, lezioni o presentazioni.
Il periodo di residenza sostiene un processo intensivo e auto-diretto all’interno di un quadro accademico condiviso, bilanciando la ricerca indipendente con opportunità di scambio e coinvolgimento pubblico. Le lingue di lavoro sono l’inglese o l’italiano.
COSA OFFRE
Gli artisti selezionati riceveranno:
- Rimborso delle spese di viaggio
- Alloggio a Siracusa per tutta la durata della residenza
- Copertura dei costi di produzione e materiali fino a 500 euro
- Accesso agli spazi e alle strutture dell’accademia
- Supporto curatoriale e istituzionale
- Inclusione nella mostra collettiva finale
Questo programma di residenza è supportato dal progetto:
“Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for Young students (artists) – D.I.A.R.Y.” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito della M4C1 - Linea di investimento 3.4, sub-investimento T5 “Partnership/iniziative strategiche per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM” all’interno del PNRR.
CHI PUO' CANDIDARSI
La call è aperta ad artisti e collettivi internazionali, così come ad artisti italiani attualmente residenti all’estero, provenienti da tutte le discipline. Non sono previsti limiti di età né requisiti formativi formali.
La selezione si baserà su:
- Portfolio
- CV
- Proposta di progetto o di ricerca
- Fattibilità della proposta all’interno del periodo di residenza di 20 giorni
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Gli artisti selezionati sono tenuti a partecipare per l’intera durata dei 20 giorni di residenza. Eventuali workshop o attività pubbliche incluse nella proposta dovranno essere coordinati con l’accademia.
Gli artisti sono invitati a contribuire alla mostra collettiva finale con nuove opere, sviluppi di ricerca o lavori in corso realizzati durante la residenza.
PROCESSO DI CANDIDATURA
Le candidature devono essere inviate entro il 6 aprile 2026 tramite il seguente form.
INVIA LA TUA CANDIDATURA
I candidati dovranno fornire:
- CV
- Portfolio
- Proposta di progetto (che descriva le intenzioni per il periodo di residenza di 20 giorni)
- Opzionale: proposta per workshop o evento pubblico
Criteri di selezione:
- Qualità e coerenza della ricerca artistica
- Chiarezza e fattibilità della proposta
- Potenziale di dialogo con il contesto accademico
- Motivazione e coinvolgimento con il formato della residenza
INFO
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattarci all’indirizzo:
r.esposito@madeprogram.it
Questo programma di residenza è supportato dal progetto:
“Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for Young students (artists) – D.I.A.R.Y.” finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito della M4C1 - Linea di investimento 3.4, sub-investimento T5 “Partnership/iniziative strategiche per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM” all’interno del PNRR.
