Visioni da altrove / Visioni dal Futuro

Image

Visioni da Altrove / Visioni dal Futuro è una doppia mostra che intreccia design, ricerca e immaginazione per raccontare nuove possibilità di relazione con il paesaggio rurale. L’esposizione nasce nell’ambito del progetto Il Paesaggio che sono io, attivo nel contesto del Parco Agricolo dei Paduli, Comune di San Cassiano e Comune di Botrugno, e raccoglie i lavori degli studenti del biennio specialistico in Design NOMAD Program di MADE Program – Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa.

Le due sezioni dialogano come due lenti: la prima, Visioni da Altrove, presenta sei casi studio nazionali e internazionali che esplorano buone pratiche di rigenerazione dei territori rurali. Attraverso progetti architettonici, dispositivi ecologici e infrastrutture comunitarie, mette in luce l’importanza delle conoscenze vernacolari e dei processi partecipativi nella costruzione di nuovi modelli di convivenza sostenibile, in cui il paesaggio diventa protagonista attivo e non semplice scenario. La seconda, Visioni dal Futuro, invita invece a immaginare un Parco dei Paduli proiettato nell’anno 2055. Le installazioni, realizzate con il legno degli ulivi colpiti dal batterio Xylella fastidiosa, raccontano con ironia e poesia scenari possibili, plasmati dalla crisi climatica ma anche dalla resilienza delle comunità locali. Oggetti immaginari, usi alternativi dello spazio e rituali collettivi diventano strumenti per ripensare il nostro rapporto con il territorio e attivare nuove forme di coesistenza.

Il percorso espositivo si muove così tra realtà e immaginazione, offrendo al pubblico un invito aperto alla riflessione, alla responsabilità e alla cura condivisa del paesaggio che abitiamo.

Questo progetto è stato realizzato nell’ambito del PNRR – M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”, come Progetto Locale di Rigenerazione Culturale e Sociale

Image

Partner

ABITARE I PADULI APS 
MANES APS
MAGNOLIA Soc. Coop. Sociale

Image

Iniziativa promossa dai Comuni di San Cassiano e Botrugno (LE).

Image

Supporto tecnico e di produzione

FOINIKOS S.R.L., San Cassiano (LE)
Progetto Tàccaru – impresa individuale per il recupero del legno d’ulivo di Lapo Pignatelli, Poggiardo (LE)
SG INFISSI S.a.s. di Stincone Graziano & C., Nociglia (LE)
Schizoid Printer, Nociglia (LE)

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
salento