Federico Leone

Corso

Design

Anno accademico

2018/2019

PAPYRUS

Analizzando la storia del papiro e del suo utilizzo attraverso i secoli, il progetto Papȳrus si prefissa l’obiettivo di illustrare come la pianta sia arrivata fino in Sicilia e sia diventata uno dei simboli della città di Siracusa, in un ambiente unico nel contesto europeo.

Attraverso la progettazione di un libro in grado di illustrare efficacemente il papiro e il suo utilizzo nell’antichità, ci si prefissa l’obiettivo di contestualizzare e creare consapevolezza del territorio siciliano, anche da chi non è a conoscenza delle potenzialità di questa pianta.

Corso

Design

Anno accademico

2018/2019

SICILIA 40

Il progetto Sicilia 40 si basa sull’identificazione del patrimonio culturale della Sicilia e della sua trasposizione su un supporto che possa essere facilmente identificabile e il cui contenuto sia abbastanza comprensibile a chi è all’oscuro della storia dell’isola. L’acquisto di semplici carte da gioco in un paese straniero è un modo per chiunque di conservare un ricordo del viaggio, inoltre può costituire uno degli elementi per l’identificazione e la condivisione della cultura del luogo. L’efficace progettazione di un mazzo di carte da gioco può evidenziare le caratteristiche uniche della Sicilia, e il design delle figure principali del mazzo può aiutare ad identificare queste qualità, consentendo a chiunque entri in contatto con il prodotto di focalizzare la propria attenzione sulla storia dell’isola.