Tirocini e placement

Il servizio Tirocini e Placement offre agli studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo, accompagnandoli nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e seguendoli nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Tirocinio curriculare

ll tirocinio curriculare è un'esperienza formativa e orientativa rivolta a studenti/esse iscritti/e a un percorso di istruzione o formazione di livello secondario che rilasci un titolo o una certificazione con valore pubblico. Il tirocinio curriculare deve svolgersi secondo specifiche modalità indicate in ogni progetto formativo ed è finalizzato all’acquisizione del numero di crediti formativi assegnati al tirocinio nel piano di studi del/della tirocinante. Lo/la studente/essa può altresì attivare un tirocinio, anche se non previsto dal piano di studi, esclusivamente se finalizzato alla stesura della tesi di laurea o della prova finale.

Tirocinio extracurriculare

Il tirocinio extracurriculare è rivolto a studenti/esse e laureati/e in stato di disoccupazione, ai sensi dell’articolo 19 del D.lgs. 150/2015, compresi coloro che svolgano il tirocinio entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, oppure studenti/esse e/o laureati/e (entro 12 mesi dalla laurea)  già occupati che siano in cerca di altra occupazione. Il tirocinio extracurriculare è slegato dal piano di studi e non dà crediti formativi.

Le Aziende interessate a divenire partner della rete di tirocinio MADE Program sono pregate, al fine di attivare la Convenzione con l’Accademia, di compilare la Scheda Ente (pdf) e di inviarla all’Ufficio Tirocini e Placement (tirocini@madeprogram.it).

Documenti scaricabili